La lettura salvata dai ragazzini. Cosa state leggendo?

 



Pillole per adulti distratti tratte dal primo incontro con lettori under tredici. Ovvero, lo stato di salute della “promozione del libro" (e non solo) secondo Dafne, Angelica, Martina, Giulio, Davide, Federico, Riccardo, Sofia, Eva, Ricky, Nicolas…
Pillola n°1:
- Per scuola ho dovuto leggere una marea di libri, e fare le famose schede del libro. All’inizio, i primi due libri, mi sono piaciuti molto, ma da quando la maestra ha iniziato a darceli ogni mese, mi sono pian piano allontanato dalla passione per la lettura. Da poco però, non so perché, forse perché me li scelgo da solo, mi è tornata la voglia di leggere.
Pillola n°2:
- Io volevo aggiungere che le mie maestre non leggono libri, soprattutto quella di matematica, inutile parlare di libri a scuola. Anche io me li scelgo da sola.

Pillola n°3:
- A proposito di maestre, volete sapere il titolo del primo tema che ci hanno dato quest’anno? Nostalgia. La nostalgia, un tema senza senso. Ma cosa ne possiamo sapere noi della nostalgia? Abbiamo dei ricordi. Ma la nostalgia che cos'è? L’ho dovuto rifare tre volte questo tema che non ho capito. E sono partita dal dizionario. E poi ho chiesto in casa. La mia amica cinque volte e ancora non va bene. E siamo a novembre.
_____________
Curiosi di sapere cosa leggono?
Continua - 1


_______________________________

A.A.A GIOVANI LETTORI CERCASI

Stiamo cercando bambini/e e ragazzi/e che frequentano dalla quarta elementare alla terza media, per creare un gruppo di giovani lettori che si incontri e si scambi informazioni sui libri letti e amati. Poi magari chissà, sotto la guida esperta di Sabrina Deligia i ragazzi riusciranno a metter su un vero blog di giovani lettori, per condividere e divulgare le proprie esperienze di lettura.

Primo appuntamento:
Sabato 6 Novembre alle ore 16 in libreria.
Vi aspettiamo!

Iniziativa promossa grazie ai fondi della Regione Lazio

Libreria Samarcanda



Commenti

Post popolari in questo blog

Nove modi per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura

Libronauti al lavoro, come ti consiglio un libro